Vincenzo Agostino
24 agosto 2013
L’ultimo tappa della giornata è a casa di Vincenzo Agostino. Il 5 agosto 1989 Antonino Agostino, agente PS alla questura di Palermo, era a Villagrazia di Carini con la moglie Ida Castelluccio, sposata appena un mese prima. La sua consorte era incinta. Un gruppo di sicari in motocicletta arrivarono all’improvviso e cominciarono a sparare sui due. Agostino ed Ida furono uccisi. Nino Agostino, fu l’agente che il 21 giugno 1989 sventò l’attentato al Giudice Falcone, individuando i candelotti di esplosivo posizionati su una scogliera nei pressi della sua villa all’Addaura.
Il racconto della storia fatto dai genitori di Nino è emozionante e toccante. Suo padre il giorno dell’uccisione di suo figlio ha fatto una promessa. Non si sarebbe più tagliato barba e capelli fino a quando non fosse stata fatta giustizia sull’accaduto.
Al termine del racconto andiamo in una pizzeria dove ci raggiunge anche la sorella di Nino Agostino, Flora. Una cena conviviale come fossimo amici da una vita. Questo è lo spirito siciliano, questa è la parte bella di questo territorio fantastico.
Articoli simili