Valeria Fedeli
Nata a Treviglio (Bg) e laureata in Scienze Sociali, Valeria Fedeli è sindacalista e politica.
Inizia l’attività sindacale nel Consiglio dei delegati del Comune di Milano, in rappresentanza delle insegnanti di scuola materna.
Alla fine degli anni ’70 il primo incarico in Cgil, nella categoria che organizzava i dipendenti degli enti locali e della sanità, sempre a Milano. Dal 1982 si trasferisce a Roma per assumere incarichi nelle segreterie prima del pubblico impiego e poi del tessile.
Dal 2000 al 2010 è segretaria generale della Filtea, la categoria tessile della Cgil, mentre dal 2010 al 2012, a seguito dell’unificazione delle categorie dei tessili e dei chimici ed energia, diventa vicesegretaria della Filctem. Dal 2001 al 2012 è presidente del sindacato tessile europeo (FSE:THC).
Dal 2012 è vicepresidente del sindacato europeo dell’industria e, terminata l’ esperienza in Cgil, nel novembre 2012 diventa vicepresidente Nazionale di Federconsumatori.
Da sempre impegnata nelle battaglie per i diritti, è tra le fondatrici del movimento Se non ora quando?
Candidata ed eletta come capolista del PD al Senato in Toscana, il 22 marzo è stata eletta vicepresidente del Senato con funzione vicaria.