Severino Saccardi
Nato a Gaiole in Chianti nel 1949, Severino Saccardi è un giornalista e politico italiano, direttore della rivista Testimonianze, e presidente per due mandati consecutivi di COSPE (Cooperazione allo sviluppo dei paesi emergenti).
Laureato a Firenze in materie letterarie, insegnante, si è avvicinato alla rivista Testimonianze alla fine degli anni settanta, per la quale ha progettato e organizzato diversi convegni su temi a lui cari come il dialogo tra sinistra occidentale e movimenti indipendenti dell’Est e la difesa dei diritti umani.
È membro del direttivo nazionale del CRIC (Coordinamento riviste italiane di cultura) e fa parte dell’ufficio di presidenza dell’associazione Uomo planetario, che ha come scopo la valorizzazione di Santa Fiora, paese natale di Ernesto Balducci, come luogo simbolo della cultura, della pace e dei diritti.
Nel 2005 è stato eletto nel Consiglio Regionale della Toscana, dove è stato membro della commissione Cultura e della commissione speciale Lavoro ed è stato nominato come rappresentante consiliare nella commissione regionale di Bioetica.