Giovanna Maggiani Chelli

Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili, Giovanna Maggiani Chelli, è stata portavoce dell’associazione dal 2000 (anno di costituzione) fino al 2010.

Il 2010 è l’anno del Processo a Tagliavia Francesco, e Giovanna Maggiani Chelli aveva già seguito udienza per udienza tutti i processi di Firenze dal 1996 al 2002. L’esperienza accumulata fa sì che le venne chiesto dall’Assemblea dei soci di occuparsi della Presidenza dell’Associazione.

Nell’ attentato del 27 maggio 1993 in Via dei Georgofili ha visto morire il fidanzato della figlia (anch’essa rimasta ferita), Dario Capolicchio, studente di appena 22 anni. Nell’attentato persero la vita altre 4 persone; i coniugi Fabrizio Nencioni (39 anni) e Angela Fiume (36 anni) con le loro figlie Nadia Nencioni (9 anni) e Caterina Nencioni (50 giorni di vita).

Nel 2000 vennero condannati all’ergastolo i boss Salvatore RiinaGiuseppe GravianoLeoluca Bagarella e Bernardo Provenzano come mandanti dell’attentato.


I commenti sono disattivati