Gabriele Sola
Originario di Vercelli, Gabriele Sola si occupa di giornalismo, comunicazione e organizzazione di eventi.
Nel 2008 ha guidato in veste di direttore generale il comitato organizzatore dei Campionati del Mondo di Ciclismo a Varese, mentre nel 2004 è stato responsabile marketing e comunicazione dei Mondiali di Verona. In precedenza aveva ricoperto l’incarico di responsabile comunicazione in alcune società sportive di primo piano. Dal 2004 a oggi ha tenuto lezioni su marketing, comunicazione e organizzazione di eventi in varie università italiane.
Negli anni ’90 ha lavorato per la televisione (Tele Monte Carlo e Videomusic) occupandosi di politica interna, attualità, sport e spettacolo, e in radio nel 2010 (Rtl 102.5, Radio 24, Cnr-Agr).
Dopo una parentesi politica (è stato consigliere regionale in Lombardia dal 2010 al 2012, dimettendosi pochi giorni prima che l’assemblea decadesse e rinunciando al vitalizio e al trattamento di fine mandato, nonché ai compensi che gli sarebbero stati riconosciuti negli ultimi mesi), Sola ha ripreso l’attività giornalistica e di consulenza nel 2013.
Da sempre in prima linea nell’impegno civile anche attraverso il teatro (è autore dell’opera ‘La pancia del potere’), dalla scorsa estate è presidente dell’associazione civica N.O.I. – Nuova Officina delle Idee.