Fabio Fiadone
Le vignette di
Fabio Fiadone
Pha Bjo®, all’anagrafe Fabio Fiadone, nato a Gallarate (VA) il 28 luglio 1975 e cresciuto nel varesotto. Mente incline alla logica, studia informatica, si diploma e lavora per dieci anni nel campo dell’Information Technology.
Negli anni intuisce che la creatività può essere liberamente espressa in ogni forma, con ogni linguaggio e in ogni campo, non solo artistico.
Nel 2004 desideroso di affrontare nuove esperienze, fonda un’azienda con altri due soci ed entra nel campo dei servizi, stampe e pubblicità.
Nel 2006 da vita al progetto “GSI:GALLARATE” con il PREZIOSO contributo di Mirko Repossi (in arte Miiirk) alle matite. Il duo Pha Bjo® & Miiirk da luce tra il 2007 e il 2009 a dodici tavole di “GSI” stampante in ben 1 MILIONE di copie di tovagliette usa & getta per il pranzo, distribuite in tutta la provincia di Varese. “GSI:Gallarate” si trasforma in un fenomeno locale, catturando l’attenzione dei media. In GSI gli autori non sono uniti solo dalla passione per i fumetti, ma anche il grande interesse per i telefilm americani, in particolare le serie più popolari degli anni ’80.
Fin da piccolo leggeva Topolino, ma la vera passione per il fumetto torna nel 1993 con il manga di “Ken il Guerriero”, passando poi all’Uomo Ragno, al mondo Marvel, ed anche Image Comics e Top Cow. Si dichiara fan sfegatato di Leo Ortolani e del suo Rat-Man.
Nel 2008 organizza un importante evento con Pro-Loco Gallarate che lega il fumetto agli artisti, a tutto campo, nella provincia di Varese.
In una domenica d’autunno del 2010 Pha Bjo® ha la prima intuizione di “Fermenti Rancidi®”.
Poco più di un anno dopo,nel dicembre 2011, i “Fermenti” prendono vita e forma nelle strisce che oggi possiamo leggere online sulla fanpage dedicata: FERMENTI RANCIDI.
Dalla sua fantasia nascono così coloratissimi e variopinti personaggi come: Ugegno (il genio della lampada), O’ Scugnizzo (personaggio criminale), ALO lo Squalo (parallelo della quotidianità frenetica… su un atollo tropicale), Fermenti Ninja (la versione eroica più combattiva), … e chissà quanti altri ancora ne nasceranno.
Una serie speciale dei “Fermenti Rancidi” è dedicata a personalità dello sport, della politica e dello spettacolo che partecipano (in fotografia) interagendo coi personaggi a fumetti. Non solo: Fermenti Rancidi si schiera anche con associazioni come VIVA VIA GAGGIO e VITA UNA ZAMPA PER LA SPAGNA realizzando delle strisce anche per loro.
A poco più di due mesi dalla loro nascita, nel febbraio 2012, i Fermenti Rancidi® appaiono sulla rivista stampata “L’Inform@zione” (60.000 copie) nello speciale dedicato al carnevale bustocco.
Nell’aprile 2012 “Fermenti Rancidi” entra nel campo della comunicazione eventi promuovendo serate nel circondario di Milano e Torino, attraverso le sue grafiche.