Anna Canepa
Magistrato di origine ligure, attualmente sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia di Roma, Anna Canepa ha cominciato la sua carriera giuridica nel 1989 in Sicilia.
Da subito specializzatasi in reati legati alla criminalità organizzata, dopo la scoperta di un’autobomba preparata per lei e pronta per esplodere sulla strada Gela-Catania, negli anni ’90 è tornata a Genova, dove ha lavorato presso la Direzione Distrettuale Antimafia e successivamente al Dipartimento Criminalità Organizzata e Terrorismo.
Nel 2008 si è ritrasferita in Sicilia, andando a lavorare alla Procura della Repubblica di Gela, spinta dal desiderio di tornare nei luoghi dove era cresciuta e che l’avevano formata dal punto di vista professionale.
Anna Canepa ha raccontato in un libro (‘Solo il mio dovere‘, Feltrinelli 2011) le vicende che tra gli anni ’80 e gli anni ’90 l’hanno portata a incontrare il fenomeno della criminalità organizzata, e a indagare sulle infiltrazioni mafiose nell’economia del settentrione, nonché sui fatti del G8 del 2001 a Genova.
Già vicepresidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, oggi è anche segretario generale di Magistratura Democratica.